Torna quest'anno il festival dei trampolieri che si ripropone in città e provincia di Ferrara con cadenza biennale. Definito è il programma degli spettacoli, delle parate, degli interventi metropolitani e dei laboratori. Gli spazi di esibizione saranno suddivisi tra il centro storico della città, la zona presso la stazione, dove l'anno scorso eravamo stati ospiti con la Parata Migrante, e una piccola anticipazione in provincia il venerdì.
In ogni caso ci sarà spazio per partecipare ad alcuni eventi collettivi che vorremmo vivessero, come nella prima edizione, dello spirito della festa e della condivisione. Li abbiamo chiamati OPEN ACT e li trovate segnati nel programma. Non ci sarà un vero e proprio campo di raduno, ma cercheremo comunque di lasciare tanto spazio per la conoscenza reciproca, il confronto e lo scambio di esperienze.
Ai trampolieri senza spettacolo ricordiamo dunque che nel programma ci saranno alcuni spazi dedicati all'occupazione della città: la disseminazione di trampolieri per l'apertura e la parata conclusiva intanto, ma anche qualche opportunità di intervento metropolitano.
PROGRAMMA e LUOGHI DEL FESTIVAL
Il programma è completo. Definiti i gruppi invitati e gli orari delle azioni previste. In questa sezione si trova anche una mappa della città con indicate le zone del festival. Ci auguriamo che sia una festa all'altezza delle precedenti.
» More Info...
GRUPPI
Al momento sono confermate alla partecipazione del festival 3 compagnie, Il Teatro dell'Aleph, Il Teatro dei Venti e la Compagnia tedesca dei Die Stelzer.
» More Info...
SPETTACOLI
Proposte di danza, di narrazione e di effetti spettacolari, con una matrice teatrale sempre importante. Quest'anno gli spettacoli saranno presentati in più repliche.
» More Info...
LABORATORI
Sono stati già attivati due laboratori gratuiti in preparazione al festival, ma stiamo organizzando un'altra bella esperienza con il Teatro dell'Aleph da realizzare nei giorni del festival.
» More Info...
CONTRIBUIRE
Oltre a partecipare agli eventi aperti del programma, chiunque voglia contribuire sostenendo il festival può farlo dando la disponibilità ad aiutarci in forma volontaria e, magari, con un piccolo contributo via PayPal.
» More Info...
ATTENZIONE!!!: BARCOLLANTI non è un generico festival di teatro di strada, ma accoglie solo spettacoli teatrali in cui i trampoli entrano come elemento compositivo importante per la narrazione, secondo l'idea originaria del "ribaltamento delle proporzioni del vivere quotidiano". Giocolieri, acrobati, clown, mimi e tutti gli altri artisti "strampolati" che popolano le strade di tutto il mondo sappiate che non potremmo prendere in considerazione le vostre proposte.