Language

Organizzazione

Le compagnie

Profili dei gruppi ospitati e degli altri artisti coinvolti

TEATRO DEI VENTI - (Modena)

Il progetto nasce nel 2002 con lo scopo di fondare nella città di Modena un centro permanente di sperimentazione nel quale riunire giovani artisti in cerca di uno spazio concreto, duttile e artisticamente vivace. Le attività si concentrano prevalentemente nel campo delle arti performative e nella formazione teatrale. Nel Giugno 2004 si da vita al Gruppo di Ricerca Teatrale Nido dei Venti, attori professionisti impegnati quotidianamente nello studio e nell'analisi delle forme espressive e nella realizzazione di spettacoli. Il 2 Febbraio 2005 si inaugura Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale, luogo di ricerca, creazione e ospitalità artistica. Il Teatro dei Venti – Centro per la Ricerca Teatrale è un laboratorio, una bottega di artigiani, un terreno fertile per la ricerca, con annessa una programmazione di laboratori aperti al pubblico in cui si possono sperimentare arti performative di diverso tipo.

ORA, SPETTACOLO E LUOGO
Venerdì 25 alle 21.30 "Il draaago" - Anfiteatro di Piazza Vittorio Veneto, Lagosanto (FE)
Domenica 27 alle 18.00 "Il draaago" - Ferrara Piazza Trento Trieste

» More Info...

TEATRO DELL'ALEPH - (Bellusco - MB)

Il Teatro dell'Aleph elabora al suo interno una ricerca volta alla scoperta di quei principi che rendono affascinante l'opera teatrale ed estremamente vivo l'attore nel suo lavoro creativo, attraverso uno studio parallelo delle varie culture teatrali e l'incontro-scambio con artisti di tutto il mondo. Il Teatro dell'Aleph si pone come obiettivo la realizzazione di spettacoli di teatro artigianale di ricerca, che pongano l'attore al centro dell'evento scenico. Gli spettacoli allestiti sono quindi l'esito delle varie tappe di ricerca condotta e realizzata dagli attori e dal direttore del gruppo. Il Teatro dell'Aleph ha presentato più volte i suoi spettacoli all'interno di festival teatrali nazionali ed internazionali.

ORA, SPETTACOLO E LUOGO
Sabato 26 alle 18.30 "Souhait d'été" - Ferrara Giardini del Grattacielo
Domenica 27 alle 11.00 "Souhait d'été" - Ferrara Piazza Trento Trieste

» More Info...

DIE STELZER - (Landsberg am Lech - GERMANIA)

"Dal nulla, senza palcoscenico e senza il supporto di artifici tecnici, gli attori sui trampoli riescono a creare grandi spazi scenici dove di solito regnano traffico e confusione".

La compagnia rinuncia volontariamente all'uso di effetti speciali, scenografie, effetti di luce e suono e soprattutto ad un palco. Gli attori abbandonano il luogo classico di rappresentazione al coperto per recitare in mezzo al pubblico. Per essere visibili anche tra la gente, si muovono su trampoli alti anche 160 cm offrendo insieme alle loro capacità recitative un perfetto controllo del corpo e dei movimenti. L'idea originaria nacque dal lavoro del gruppo FTM (Freies Theater Munchen - Teatro Indipendente di Monaco). Da questa compagnia nacque nel 1983 un gruppo autonomo attorno agli attori Wolfgang Tietze e Rheinhold Pruchniewitz. Nel 1999 il gruppo assunse la struttura di GbR (Società di Persone) rappresentata da Wolfgang Hauck e Rheinhold Pruchniewitz. I Die Stelzer sono fra i primi e più grandi ensemble che si siano dedicati allo studio e allo sviluppo del teatro sui trampoli.

ORA, SPETTACOLO E LUOGO
Sabato 26 alle 17.00 "Pulcinella" - Ferrara Centro
Sabato 26 alle 21.30 "Rheingold" - Ferrara Sagrato della Cattedrale
Domenica 27 alle 17.30 "Haute Couture" - Ferrara Centro

» More Info...

SALTATEMPO TRIO - (Merano)

È un gruppo nato spontaneamente dall'unione di Jordi Beltramo e Claudia Bellasi entrambi teatranti di strada con una decennale esperienza alle spalle in giro per Festival in tutta Europa con i relativi spettacoli di clownerie, pantomima e giocoleria.

Il terzo elemento Evi Unterthiner è una teatrante Meranese, anche lei con un lungo bagaglio di esperienze di teatro, teatro natura, laboratori nelle scuole e di clown dottore.

Con l'intento di creare uno spettacolo itinerante particolare, ma pur sempre strettamente attinente al teatro di strada, nascono i Saltatempo Trio e la loro parata che portano in giro per le piazze e le vie d'Italia e d'Europa.


ORA, SPETTACOLO E LUOGO
Sabato 26 alle 17.30 "Urban Act #1" - Giardini del Grattacielo
Domenica 27 alle 17.00 "Urban Act #1" - Ferrara Centro

» More Info...

MALEAITACCHI e OMMEAGANG - (Ferrara)

Maleaitacchi è un gruppo teatrale nato in seno a un'esperienza di laboratorio che il Teatro Cosquillas di Ferrara ha compiuto con ragazzi con differenti abilità congenite, in collaborazione con "La Città del Ragazzo" di Ferrara. Questa forte esperienza ha dato vita ad una vera e propria realtà teatrale riconosciuta all'interno dell'istituto stesso.

Ommeagang è invece un nome che raccoglie le esperienze dei due laboratori di preparazione al festival Barcollanti, sviluppati con cittadini extracomunitari della zona del grattacielo di Ferrara e con i giovani della Provincia riunitisi a San Vito di Ostellato.

I differenti percorsi si sono infine incontrati per creare una piccola performance chiamata "Aloha". Una sorta di dimostrazione di lavoro inserita in seno alla programmazione del festival, finalizzata a realizzare un aspetto importante dei differenti percorsi pedagogici: le necessità di integrazione delle differenze all'intero del contesto sociale urbano.

ORA, SPETTACOLO E LUOGO
Sabato 26 alle 18.80 "Aloha" - Giardini del Grattacielo

» More Info...

Cerca nel sito

Definisci la tua ricerca

StAtS