Language

Organizzazione

I laboratori

Le opportunità di formazione legate al festival

LABORATORIO A SAN VITO DI OSTELLATO - Tutti i martedì dall'11 maggio 2010

Laboratorio di teatro di strada che si terrà a San Vito di Ostellato, presso la Casa del Frattempo gestita dall'associazione Awalè. Il laboratorio è diretto alla partecipazione dei giovani della provincia di Ferrara ed è finalizzato alla preparazione di un segmento spettacolare da inserire nella parata del festival. Il laboratorio si integrerà con il percorso che il Teatro Cosquillas sta compiendo con un gruppo di "giovani attori" diversamente abili che seguono da anni con loro un percorso teatrale.

ATTIVITÀ: trampoli, percussioni, bandiere e altre tecniche di teatro di strada.
SOGGETTO: saranno sviluppati assieme ai partecipanti al laboratorio i temi e i contenuti spettacolari.
QUANDO: tutti i martedì dalle 17.00 a partire da martedì 11 maggio.
COSTI: Il laboratorio è gratuito, ma è prevista un'iscrizione di 10 euro per copertura delle spese assicurative.
INFO: clicca sulla foto per vedere a quali contatti richiedere ulteriori informazioni.

» Come arrivare...

LABORATORIO INTERCULTURALE AL GRATTACIELO - Tutti i venerdì dall'7 maggio 2010

Laboratorio di teatro di strada che si terrà presso i giardini del grattacielo di Ferrara. Il laboratorio è principalmente diretto alla partecipazione della comunità di migranti residente a Ferrara ed è finalizzato alla preparazione di un segmento spettacolare da inserire nella parata del festival Barcollanti. Il laboratorio è completamente gratuito.

ATTIVITÀ: trampoli, percussioni, bandiere e altre tecniche di teatro di strada.
SOGGETTO: saranno sviluppati assieme ai partecipanti al laboratorio i temi e i contenuti spettacolari, dando spazio soprattutto ai contributi culturali delle proprie terre d'origine.
QUANDO: tutti i venerdì dalle 16.30 a partire da venerdì 7 maggio.
COSTI: Il laboratorio è gratuito.
INFO: clicca sulla foto per vedere a quali contatti richiedere ulteriori informazioni.

» Come arrivare...


LABORATORIO DI PRODUZIONE CON IL TEATRO DELL'ALEPH - 25, 26 e 27 giugno

Laboratorio per la realizzazione e rappresentazione di uno spettacolo dal titolo SOGNO D’ESTATE, che vedrà coinvolti i partecipanti al seminario al fianco degli attori del Teatro dell’Aleph.

Obiettivo: far sperimentare nel concreto i diversi livelli dell’esperienza teatrale attraverso il lavoro di messa in scena di uno spettacolo da rappresentarsi all’aperto.
Soggetti coinvolti: chiunque intenda fare questa esperienza, anche senza precedenti esperienze; chi può mettere in campo proprie abilità e strumenti (attori, trampolieri, musicisti...); attori del Teatro dell’Aleph.
Contenuti: lavoro sulla costruzione di scene corali e scene individuali attraverso improvvisazioni e strutturazione di azioni sceniche. Realizzazione di uno spettacolo all’aperto.
Modalità: lavoro di improvvisazione e costruzione di scene in piccoli gruppi. Messa in scena definitiva in un unico gruppo spettacolo.
Spettacolo: Il seminario terminerà con la rappresentazione di uno spettacolo di strada che vedrà impegnati i partecipanti al seminario a fianco degli attori del Teatro dell’Aleph.
Tempi: tre giorni di lavoro in orari compatibili con l’organizzazione del Festival
Costi: 90 euro (75 euro per chi si iscrive prima del 23 giugno)

Il laboratorio si svolgerà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti

» Come arrivare...

Cerca nel sito

Definisci la tua ricerca

StAtS