Nell'ambito del progetto Barcollanti, realizzato nel 2008, l'Organizzazione del Festival ha mantenuto e approfondito le relazioni con i gruppi teatrali partecipanti. In modo particolare sono iniziate una serie di collaborazioni con il Teatro La Madrugada di Milano.
In attesa della seconda edizione ufficiale, prevista per il 2010, il festival ha deciso per il 2009 di co-sostenere finanziariamente "Bestiaria", la nuova produzione di strada della Madrugada. La produzione è stata realizzata con l'utilizzo dei trampoli, in accordo con le linee guida del festival stesso, e sarà presentata in anteprima nazionale a Ferrara sabato 27 giugno 2009.
La Madrugada, parallelamente ai progetti di produzione artistica, sta poi sviluppando, in una zona di Milano con caratteristiche di immigrazione simili alla zona del grattacielo di Ferrara, un progetto di sviluppo della creatività con finalità rivolte all'integrazione sociale dei migranti. Da questo spunto è nata dunque l'idea della PARATA MIGRANTE, contenitore artistico di laboratori finalizzati alla realizzazione di un evento itinerante.
DETTAGLI
Per informazioni specifiche sulle varie attività visita le sezioni descritte nella EDIZIONE 2009.
ACCOGLIENZA
Per tutti coloro che intendono partecipare alla festa e cercano un posto dove alloggiare consigliamo l'Ostello di Ferrara, molto bello ed economico.
IL PROGRAMMA (clic sopra per ingrandire)