Language

Organizzazione

BILICOTEATRO

Virtuosismo e deformità

Il laboratorio, destinato a chi è già in possesso di abilità tecniche di base, è finalizzato alla trasmissione di tecniche di movimento e danza acrobatica su trampoli, attraverso lo studio di diversi stili di equilibrio – disequilibrio corporeo. Il lavoro verrà sviluppato a livello singolo, a coppie, in gruppo, in piedi e a terra (con indosso i trampoli).

Sulla base delle attività sviluppate dalla compagnia durante gli ultimi anni, il lavoro si concentrerà in particolare sullo studio di due contrapposti stili di espressione dell'attore su trampoli: il virtuosismo acrobatico e la deformità grottesca.

Il virtuosismo acrobatico sui trampoli
Sulle linee di un teatro che diventa danza e di uno spettacolo di strada che guarda e imita il circo, la danza si trasforma  in virtuosismi acrobatici. L'innalzamento dell'attore su di un palcoscenico in movimento e le abilità di equilibrio implicite nell'utilizzo dei trampoli costituiscono i presupposti base su cui sviluppare uno stile di movimento virtuoso in grado di trasmettere fascino e stupore allo spettatore. I trampoli possono dunque divenire per l’attore strumenti che consentono la valorizzazione delle proprie abilità e tecniche di movimento, esaltandone eleganza e destrezza e preservandone allo stesso tempo armoniosità e naturalezza. Il lavoro verterà all'acquisizione di tecniche di danza e prese acrobatiche attraverso la ricerca dell'eleganza e la pulizia delle forme e dei movimenti scenici.

La deformità grottesca
I trampoli si fanno stampelle, protesi, bastoni, perni di equilibrio e di stupore, strumenti prodigiosi che magicamente permettono agli storpi di divenire acrobati e ai nani di tramutarsi in giganti. In contrapposizione ad una ricerca di movimento  caratterizzata dal virtuosismo e dall’eleganza, nel corso del laboratorio verranno esplorati possibili stili di movimento non composti, asimmetrici che porteranno alla improvvisazione di personaggi storpi, deformi goffi. L'intento è quello di valorizzare una tecnica di movimento su trampoli caratterizzata da uno status di disequilibrio naturale che nelle danze e nei movimenti sarà esasperato fino a diventare uno stile di espressione comico – grottesco. Il lavoro verrà condotto con l’ausilio di vari strumenti di lavoro quali bastoni, stampelle, carretti, strumenti musicali.

Contenuti specifici:
Il lavoro si svilupperà secondo un percorso evolutivo che partirà dalla esposizione di tecniche base di training su trampoli per arrivare alla creazione di evoluzioni di danza acrobatica e dunque alla scomposizione grottesca del movimento:
- training dell’attore su trampoli
- presenza scenica dell’attore su trampoli
- passi e volteggi di danza su trampoli
- danza e movimenti a coppie su trampoli
- cenni di acrobatica su trampoli a coppie (prese in braccio, laterali, sui fianchi, in vita, sulla spalla)
- Acrobatiche di gruppo: capovolte, sollevamenti, rialzate da terra
- discese salite e cadute dai trampoli
- il lavoro a terra su trampoli

Massimo 20 partecipanti

- Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
- Venerdì dalle 21.00 alle 23.00
- Sabato dalle 14.00 alle 16.00

Cerca nel sito

Definisci la tua ricerca

StAtS