Il trampolo è il palcoscenico più piccolo del mondo, uno strumento utilizzato sin dall’antichità per le più svariate motivazioni, dal guado dei fiumi alla raccolta della frutta, alla gestione dei lumi della città. Molte simbologie del trampolo esistono anche nell’immaginario collettivo, dagli stivali delle sette leghe ai giganti, probabili uomini su trampoli visti da lontano.
Al giorno d’oggi prendono un valore prettamente artistico ed espressivo.
Il laboratorio verterà inizialmente sulla costruzione delle protesi-strumento-trampolo che andremo ad utilizzare. Per questo motivo sarà a disposizione un'officina presso il campo del raduno. Gli allievi potranno assistere e imparare la tecnica di costruzione a partire dal taglio del legno fino alla loro rifinitura. Chi vorrà anche costruirsi i propri trampoli potrà essere assistito dai due operatori del Teatro Agricolo nelle varie fasi di assemblaggio. In questo caso i materiali per la costruzione sono a carico degli allievi.
Il laboratorio prevede, oltre alla costruzione, una fase di prova dei propri attrezzi e di adattamento fine alle caratteristiche personali. Si prevede dunque anche una fase di messa in piedi, primi passi e giochi, finalizzato alla stabilità e alla sicurezza sui trampoli.
IMPORTANTE: munirsi di pantaloni (tipo tuta), scarpe con tacco a taglio largo e spesso (tipo anfibi) e ginocchiere non rigide.
Massimo partecipanti da definire
Venerdì e Sabato - 6 ore di lavoro al giorno