Language

Organizzazione

Others

Le altre organizzazioni che collaborano al progetto


Associazione culturale di promozione sociale AWALÉ

Associazione culturale che organizza: laboratori che prevedono l'utilizzo delle capacità creative e manuali attraverso la modellazione della creta, la pittura, il riciclo della carta, la realizzazione di giochi con materiali di recupero. Temi fondanti le attività sono: la natura, come sottofondo sempre presente rivolto alla valorizzazione ambientale in tutti i suoi aspetti, attraverso l'osservazione delle forme, dei colori e del mutare naturale di ciò che è intorno, fino al semplice intreccio con le arti manuali; l'intercultura ed educazione alla mondialità, valorizzazione delle differenze come punto di partenza per una più felice integrazione sociale ed una migliore crescita individuale, utilizzando come strumenti privilegiati l'espressione artistica, la creatività, la comunicazione creativa e non formale; l'educazione alla pace attraverso la promozione della solidarietà, della mutualità e della partecipazione democratica attiva e consapevole.

Contributo al festival Barcollanti
Ospitalità per la realizzazione di uno dei laboratori preparatori, estensione delle azioni sul territorio di Ostellato, realizzazione di altri laboratori finalizzati a coprire alcune azioni del festival.

Approfondisci visitando il sito web dell'associazione: casadelfrattempo.blogspot.com.



Associazione culturale TEATRO COSQUILLAS

Il gruppo si costituisce nel 2004, dall’esigenza di alcuni operatori che già collaboravano insieme da alcuni anni nel settore sociale. Dopo diversi anni di attività, con risultati sempre più soddisfacenti e riconosciuti dalle strutture in cui operano, il gruppo si è reso conto che il Teatro, non solo è un motore fondamentale per qualunque forma di crescita, ma è anche uno dei mezzi educativi assoluti, per scoprire una inaspettata poetica.

Una poetica che coinvolge e rende protagonista quei “vuoti” del vivere quotidiano, che obbliga le persone alla marginalità.
Il gruppo, che ormai da diversi anni ha avuto la possibilità di farsi riconoscere nel panorama teatrale e pedagogico, ha dimostrato che tramite questo importante mezzo chiamato teatro, si ha la possibilità di coprire molte fasce di problematiche normalmente poco affrontate.

Oggi, grazie alla meticolosa attenzione, ed alla instancabile sensibilità dei “tecnici” che operano nei vari laboratori, Cosquillas ha l'onore di poter affermare di essere presente in maniera sostanziosa, in tutta la provincia ferrarese, bolognese e modenese, con laboratori che affrontano problematiche come disagio sociale (ad esempio all'interno delle scuole), disabilità congenita o acquisita (Città del Ragazzo, oppure P.G.F), o con problemi psichiatrici (A.S.L. di Cento, Modena).

Contributo al festival Barcollanti
Allestimento e produzione di un segmento spettacolare della parata finale attraverso un laboratorio rivolto a ragazzi diversamente abili.

Approfondisci visitando il sito web dell'associazione: www.teatrocosquillas.org.

Cerca nel sito

Definisci la tua ricerca

StAtS