Il festival Barcollanti, organizzato dal Teatro Instabile Urga e dall'associazione Arkadis torna anche quest'anno dal 17 al 19 giugno, con un intervento sociale nei pressi del grattacielo di Ferrara volto al coinvolgimento e all'integrazione culturale attraverso le arti di strada. L'evento si incrocia e si coordina quest'anno con la 3 giorni di festa della rete "La Società a Teatro". Durante i tre giorni dell'evento ci saranno tante opportunità per laboratori e spettacoli, mentre la parata finale del 19 giugno sarà anche un happening aperto in cui tutti i trampolieri, e non solo quelli che avranno partecipato ai laboratori, potranno unirsi e partecipare.
La Parata Migrante è un intervento di formazione e spettacolo presso i giardini del grattacielo e nel centro cittadino di Ferrara, che prevede lo specifico e attivo coinvolgimento dei giovani extracomunitari. Il gruppo ospite di questa edizione sarà il Teatro dei Venti di Modena che terrà 3 laboratori (trampoli, percussioni e costumi) presso i giardini del grattacielo. Tutti i laboratori sono finalizzati alla composizione e al montaggio di materiali creativi che andranno a formare la performance della Parata Migrante prevista come evento finale del festival.
Tutti i laboratori saranno gratuiti. Per tutta la durata del festival, negli stessi luoghi, sarà sempre allestito uno spazio "campo prova" in cui i curiosi e i principianti avranno anche loro modo di fare l'esperienza di salire e "barcollare" sui trampoli.
Sempre all'interno dei tre giorni della manifestazione ricordiamo venerdì 17 alle 17.30 la Parata della rete “La Società a Teatro” che si svolgerà tra le vie del centro cittadino, sabato 18 alle 21.30 presso i giardini del grattacielo lo spettacolo particolarmente suggestivo del Teatro dei Venti “Il Draaago” e domenica 19 alle 13.00 un allegro pic-nic comunitario sempre presso i giardini del grattacielo. Si finirà in bellezza tutti insieme con la “Parata Migrante” che sfilerà per le vie del centro sempre domenica 19 alle ore 17.00.
Scarica il pacchetto immagini e loghi per la stampa: barcollanti2011-presskit.zip
Informazioni in rete al sito www.barcollanti.net.